Un percorso all’interno di Villa Torlonia che ha come filo conduttore la presenza dell’acqua declinata attraverso le sue diverse tipologie - fontane, mostre d’acqua, laghetti, vasche e cascate - legate a progettazioni successive del parco, con criteri e riferimenti culturali diversi.
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
22 Marzo 2023
Se lo sbarco dei Mille è l'impresa più celebre compiuta da Giuseppe Garibaldi, molti altri episodi della vita dell'Eroe dei due mondi hanno come filo conduttore il mare, l'acqua e la navigazione.
Obiettivo della giornata è sensibilizzare i visitatori sull'importanza della risorsa acqua per tutti gli esseri viventi e adottare comportamenti per ridurne lo spreco.
Un focus sulla storia di palazzo Braschi, commissionato da papa Pio VI Braschi per suo nipote Luigi Braschi Onesti e per sua moglie Costanza Falconieri. Visita a cura di Donatella Germanò, curatore storico dell’arte, riservata ai possessori della MIC card.
Un viaggio dal bagaglio leggero attraverso gli abiti, i gioielli, gli accessori, la moda, lo stile, il gusto degli esponenti più raffinati, esteti e bons-vivants della cerchia Bonaparte-Primoli.
Visita guidata a cura di Simonetta Serra. La Porta Appia è una delle più imponenti tra le porte che si aprono nella cinta delle Mura Aureliane, aperta in corrispondenza della via Appia.
Vi invitiamo a visitare la Casa Museo Alberto Moravia seguendo il filo rosso dell’impegno civile dello scrittore, un impegno particolare, come si è detto: “controvoglia”. Visita dedicata ai possessori della MIC card.
Visita alla mostra con i rappresentanti della Fondazione Pericle Fazzini, dedicata ai possessori della MIC card. A cura di Ileana Pansino con Roberta Serra (Fondazione Pericle Fazzini).
Tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica si estende una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.
Visita a cura di Simonetta Serra
Itinerario dedicato ai possessori della MIC card, a cura di Gian Luca Zanzi, Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Volontarie del Servizio Civile Universale (Ilaria Bitti, Martina Bassi, Yasmeen Reggi, Giulia De Mara).
Tra il secondo ed il terzo miglio della via Appia antica si estende una delle aree archeologiche più belle della campagna romana, la villa dell’imperatore Massenzio lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C. Visita a cura di Federica Michela Rossi.
Un percorso a tema sulle numerose donne che popolano l’immaginario visivo del museo, e su quel che si diceva di loro nei corridoi dei palazzi del potere, nei salotti, negli scritti, nelle chiacchiere, benevole o malevole, "ça va sans dire".
Il Museo della Scuola Romana omaggia le artiste che hanno rinnovato l’ambiente culturale romano interbellico, attraverso la loro arte e la loro vivace personalità: Edita Broglio, Antonietta Raphaël Mafai, Pasquarosa, Adriana Pincherle e Katy Castellucci.
Presentazione del libro Vita della Marchesa Petronilla Paolini Massimi da se medesima descritta li 12 agosto 1703, a cura di Antonella Gamberoni e Francesca Valletta.
La visita si snoda in un percorso per le sale della Pinacoteca analizzando una selezione di dipinti dedicati alla raffigurazione della donna: le varie sante con le loro storie e i loro attributi, le eroine bibliche e storico-leggendarie, le antiche divinità.