News

Gruppo di notizie mic

Data di pubblicazione: 27/10/2021
Per motivi di sicurezza connessi all'organizzazione del G20 le aperture dei Musei Capitolini e del Museo dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano subiranno variazioni e non saranno accessibili al pubblico come di seguito indicato​: - sabato 30 ottobre 2021 il Museo dei Fori Imperiali ai Mercati di Traiano non sarà accessibile al pubblico fino a cessate esigenze;
Data di pubblicazione: 30/09/2021
Un grande progetto per celebrare il più amato artista della secessione viennese: Gustav Klimt. Roma Capitale e il Comune di Piacenza, con la regia di Arthemisia, promuovono due grandi mostre, diverse e complementari, per raccontare uno dei capitoli più entusiasmanti della storia dell’arte del Novecento. 27 ottobre 2021 (Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi) 5 aprile 2022 (Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi)
Nuovo Planetario digitale
Data di pubblicazione: 28/09/2021
Agli inizi del 2022 il Planetario di Roma torna visitabile, con una nuova tecnologia all’avanguardia. Tecnologia digitale, database aggiornabile in tempo reale, esperienze immersive e appuntamenti per pubblici di tutte le età. A sette anni dalla chiusura, avvenuta nel 2014 per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, il Planetario di Roma, ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, agli inizi del 2022 riapre finalmente le sue porte al pubblico, dopo un approfondito intervento di manutenzione.
Tour Virtuali
Data di pubblicazione: 16/03/2021
Tra realtà aumentata e nuovi contenuti multimediali è possibile viaggiare virtualmente alla scoperta di 8 musei, anche tramite smartphone, per vivere la bellezza dell’arte con un click.
Patrizia Gioia - Il Museo di Casal De’ Pazzi racconta: Quando a Roma vivevano gli elefanti
Data di pubblicazione: 05/02/2021
Studiosi, docenti universitari, cittadini e giovani hanno collaborato nella realizzazione della guida “Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta: quando a Roma vivevano gli elefanti” (editore Rubbettino), che si pone l’obiettivo di mettere in evidenza i tanti temi che la visita al Museo offre. Non mancano informazioni sulla storia del Museo, sulle offerte didattiche e sui percorsi dedicati appositamente strutturati (in particolare quelli per non vedenti e non udenti).
Elisa Bonaparte con la figlia Napoleona Baciocchi
Data di pubblicazione: 30/12/2020
La pagina del Museo Napoleonico sulla piattaforma Google Arts & Culture si arricchisce di nuovi contenuti. Sono state inserite infatti nuove opere della collezione e a breve saranno visibili altre storie sui capolavori del museo.
Mausoleo di Augusto
Data di pubblicazione: 15/12/2020
Dal 21 dicembre si può prenotare in anticipo la visita al monumento, chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale. L’intervento di musealizzazione in corso è finanziato grazie all’atto di mecenatismo della Fondazione TIM.
Gift Card
Data di pubblicazione: 15/12/2018
La MIC card può esser donata a un’altra persona, che risieda o studi nella Città Metropolitana, accertando che il destinatario del regalo possegga i requisiti necessari per attivare la carta: la card non è rimborsabile e nel caso non si posseggano tali requisiti non potrà essere attivata.
Data di pubblicazione: 01/04/2015
Fra i Musei in Comune sono 8 i musei completamente gratuiti: Villa di Massenzio,  Museo Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico,
Data di pubblicazione: 07/10/2021
I visitatori del Sistema Musei di Roma Capitale con un biglietto emesso nel mese di ottobre possono acquistare i biglietti per gli spettacoli in programmazione alla Festa del Cinema di Roma con una riduzione del 20% sul prezzo di vendita, fino ad esaurimento delle disponibilità. Lo sconto è applicabile solo dietro presentazione del biglietto del Museo presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 30), con i seguenti orari: il 13 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 20.00; dal 14 al 24 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 23.00.
Caffè Aragno
Data di pubblicazione: 25/09/2021
Maronna ‘e grazie, so’ stracco acciso a furia di balli, ché ormai sono giorni che il Conte non nzerra l’uocchie e io con lui. Ci vorrebbe proprio ‘na bella tazzulella ‘e café!
Giuseppe Primoli vestito da Francesco I
Data di pubblicazione: 23/09/2021
9 febbraio 1875Carnevale pure quest’anno è arrivato e già attendo la Quaresima come una liberazione. Siamo immersi nei balli fino al collo. Ogni sera un giro di valzer: oggi dalla Contessa, domani dalla Marchesa; Duchessa di qua, Madame di là, senza contare i balli in maschera a teatro, dall’Apollo al Politeama… e poi, che vogliamo scontentare proprio il Principe e la Principessa di Teano, con tanto di invito in carta stampata? Non sia mai!
Acea Run Rome The Marathon
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Dal 16 al 23 settembre 2021, in occasione di Acea Run Rome The Marathon, i maratoneti e un loro accompagnatore, in possesso di Art Card, possono accedere gratuitamente ai Musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.   
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Anche questa settimana ci soffermiamo a parlare del Grand Tour, il viaggio che gli aristocratici europei intraprendevano al fine di accrescere il loro sapere, e che non poteva dirsi tale se tra le varie tappe non era prevista una visita ai vicoli della Città Eterna. Vedremo quindi cosa combinerà Ciro alle prese con gli ospiti del Conte che “stanchi di tanta mondanità, bramavano immergersi dove abita la gente, per perdersi tra i vicoli e bere un buon bicchiere all’osteria…”
Data di pubblicazione: 09/09/2021
L’appuntamento di questa settimana non vi lascerà delusi, perché Ciro, grazie all’arrivo di un celebre amico del Conte, ci porterà in giro per Roma: dalle strette viuzze di Monti al Colosseo, dai Fori al Palazzo dei Cesari, dalle visite guidate alle principali gallerie d’arte della città, ai salotti letterari di casa Primoli, insomma una full immersion nell’atmosfera del Grand tour. Seguiteci su blog Musei in Comune Roma
Data di pubblicazione: 02/09/2021
Come è facile intuire dal titolo, il prossimo post è dedicato agli svaghi del popolo romano. Nella città in trasformazione si assiste anche a profondi cambiamenti sociali che vedono mutare abitudini, comportamenti e costumi. Le relazioni tra le diverse classi trovano nella città luoghi di scambio e di confronto, tra questi i teatri, i caffè e in particolare gli spazi per lo sport costituiscono i palcoscenici per nuove occasioni di incontri mondani.
Data di pubblicazione: 26/08/2021
Visto l’interesse suscitato dall’ultimo post, Ciro ha pensato che il “Biondo” meritasse un approfondimento. Dovete sapere che Primoli nutriva un interesse particolare per il Tevere, quindi questa settimana vi racconteremo la storica esondazione del 1870 e la drastica decisione che ne scaturì, ossia la costruzione dei muraglioni. Seguiteci su blog Musei in Comune Roma
Data di pubblicazione: 19/08/2021
Il post di questa settimana è dedicato al Tevere che, come cantava Anna Magnani (“…er Tevere te serve da cintura…”), cinge da sempre Roma in un morbido abbraccio. Questa volta Ciro si è proprio superato nel descrivere il fiume, anima e linfa della Città Eterna, e il Conte è alle prese con i suoi scatti fotografici per immortalare il “biondo” in tutte le sue manifestazioni. Non aggiungiamo altro, non vi resta che seguirci! Blog Musei in Comune Roma
Data di pubblicazione: 12/08/2021
Vi ricordiamo il nostro appuntamento settimanale: questa volta Ciro è alle prese con un grande evento, e gestire il suo Gège non sarà cosa facile. Ma ormai un po' dovreste conoscerlo anche voi e sapere che riuscirà a venirne a capo. Non vogliamo anticiparvi altro, continuate a seguirci! Blog Musei in Comune Roma