Sala stampa

Mostre
12 October 2018 - 03 February 2019

Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni ’60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961, ospitata al Museo di Roma dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019.

Cartella stampa
20 October 2018 - 03 March 2019

Prima mostra dedicata a Lisetta Carmi in un Museo pubblico a Roma

Cartella stampa
26 October 2018 - 17 February 2019

“Una vita tra parentesi”. Così Marcello Mastroianni amava definire la sua vita. Le parentesi tra un set e l’altro, tra un palcoscenico e l’altro, lungo una carriera fatta di un’infinità di film, di spettacoli, di personaggi.

Cartella stampa
01 November 2018 - 03 March 2019

Un’installazione etica, un monumento antiretorico dedicato agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto.

Cartella stampa
29 November 2018 - 17 February 2019

Al Museo Bilotti di Roma una mostra, curata da Roberto Gramiccia, sulle origini del pensiero occidentale

Cartella stampa
29 November 2018 - 17 February 2019

Il Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, situato nel cuore del grande parco romano di Villa Borghese, è il luogo ideale per accogliere questa mostra antologica di Giacomo Balla.

Cartella stampa
05 December 2018 - 05 May 2019

Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).

Cartella stampa
06 December 2018 - 03 March 2019

Un viaggio alla scoperta del magico fascino del Colosseo attraverso le opere di Gerhard Gutruf. Una mostra che propone e interpreta l’immagine del Colosseo, icona di Roma nel tempo

 

Cartella stampa
12 December 2018 - 10 March 2019

Attraverso un percorso di fotografie Greenpeace racconta come i cambiamenti climatici non riguardino solo Paesi e luoghi lontani da noi e come non siano così distanti nel tempo. È un processo ormai inarrestabile che tocca anche noi, protagonisti inconsapevoli di un cambiamento in cui, invece, dobbiamo avere un ruolo attivo. Lo scioglimento dei ghiacciai, infatti, riguarda l’Artico ma anche i ghiacciai italiani.

Cartella stampa
14 December 2018 - 31 March 2019

La grande antologica di Alberto Bardi che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. In mostra circa settanta opere, tra le più rappresentative della lunga attività dell’artista.

Cartella stampa
02 February - 20 February 2019

Attraversare il globo per documentarne le meraviglie naturali, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la bellezza e la fragilità del mondo naturale, rappresenta oggi un’urgenza non più rinviabile, anche perché andare alla ricerca dei rari attimi di bellezza e armonia è diventata impresa sempre più difficile. 

Sono questi i motivi che hanno indotto Simone Sbaraglia, il fotografo che guarda gli animali negli occhi, a dare al suo progetto Ritratto di un Pianeta selvaggio il carattere della mutevolezza e del cambiamento, caratteristiche che rispecchiano lo stato attuale della natura del nostro Pianeta Terra.

Ritratto di un Pianeta selvaggio, la mostra di Simone Sbaraglia ospitata al Museo Civico di Zoologia di Roma dal 2 al 24 febbraio, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nasce dunque come un progetto caratterizzato dalla mutevolezza, che rappresenta un mondo fragile, in rapidissimo cambiamento e che, altrettanto rapidamente, rischiamo di perdere.

Un progetto a tappe, che inizierà dal Museo Civico di Zoologia per poi ripartire dopo quattro settimane, girare l’Italia e sconfinare all’estero. Un racconto che evolve e cambia con il progredire delle tappe nelle varie città, dando luogo a un ritratto del nostro Pianeta in costante evoluzione e cambiamento.

La mostra avrà una forte impronta multimediale caratterizzata da diversi video di backstage, un’intervista all’autore e diversi video tecnici
Date: dal 2 al 24 febbraio 2019 (orari museo mar - dom 9 - 19, la biglietteria chiude un'ora prima)
Biglietti: La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso del museo o alla mail info@museodizoologia.it
Info: 0039 06 67109270 - 060608

Cartella stampa
09 February - 28 April 2019

Filo conduttore della mostra 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce narratrici di storie, legate ai territori lucani e alle loro tradizioni, un viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta di storie e cronache di vita, fra natura impervia e borghi accoglienti.

Cartella stampa
Eventi
14 October 2016 - 31 December 2019

A multi-medial tale in which history and technology come together to create a fully immersive and multi-sensorial experience of the Ara Pacis.  People, gestures, divinities and animals are turned into 3D animations that, with the addition of colour, tell the story of the origins of Rome and the Emperor Augustus’ family.  Since 20 January, the story of the Ara Pacis has become even more enveloping thanks to the integration of computer graphics and both virtual and augmented reality. 

Video

Cartella stampa
06 December 2018 - 30 June 2019

Dopo cinque mesi di lavoro presso il Laboratorio di restauro dei materiali lapidei dell’ISCR si conclude l’intervento di restauro su due teste colossali di divinità greco-romane conservate ai Musei Capitolini, un risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Fondazione Paola Droghetti onlus, che ha finanziato questo progetto con l’elargizione di due borse di studio destinate ad altrettanti neolaureati della Scuola di Alta Formazione dell’ISCR.

Cartella stampa
15 January - 12 March 2019

Ritornano i martedì da Traiano, ciclo di incontri incentrati sul Colosseo realizzati in collaborazione con il parco archeologico del Colosseo.

Cartella stampa
20 January 2019

In occasione della mostra "Marcello Mastroianni"  presentazione del libro "Mi ricordo, si, io mi ricordo" e a seguire proiezione della versione corta di  "Mi ricordo, si, io mi ricordo" (98') di Anna Maria Tatò.

Cartella stampa